Photo by National Cancer Institute
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, celebrazione giunta al ventiduesimo anniversario.
La World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), vuole essere un importante invito per riflettere su quali azioni ognuno può fare contro il cancro.
Il tema della Giornata 2022 è “Close the Care Gap – Everyone deserves access to cancer care” (Colmare il gap sulla cura – Tutti meritano l’accesso alla cura del cancro), per non dimenticare che dobbiamo ancora impegnarci per avere un accesso paritario alla cura del cancro in tutto il mondo.
In questa ricorrenza il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato “La prevenzione è la prima arma per la lotta contro il cancro. La pandemia ha causato dei rallentamenti nelle attività di screening, nelle visite e negli interventi chirurgici. Per recuperare il terreno perduto abbiamo stanziato un miliardo di euro. Dobbiamo continuare ad investire in ricerca e in una sanità più vicina alle persone. È anche a questo che servono le risorse del PNRR.”
Il cancro è una malattia in crescita in tutto il mondo, l’ Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) sul suo sito afferma che il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo.
Il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 (PNP) sottolinea l’importanza della prevenzione, occorre diffondere programmi di screening e porre attenzione al miglioramento della qualità di vita del paziente.
Per leggere l’articolo completo del Ministero della Salute clicca qui
