photo by pexels
Jazz Pharmaceuticals ha acquisito GW Pharmaceuticals, produttore britannico attivo nel campo della ricerca sui cannabinoidi, per 7,2 miliardi in contanti e azioni.
GW è un’azienda operante nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuove terapie approvate dalla sua piattaforma proprietaria di prodotti cannabinoidi per affrontare una vasta gamma di malattie.
Il prodotto di punta dell’azienda, Epidiolex (cannabidiolo) soluzione orale, è approvato nei pazienti da un anno in su per il trattamento delle crisi associate alla sindrome di Lennox-Gastaut (LGS), alla sindrome di Dravet e al complesso della sclerosi tuberosa (TSC), tutte malattie rare caratterizzate da una grave epilessia precoce. Epidiolex è stato il primo farmaco a base di cannabinoidi di origine vegetale mai approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
“Jazz è orgogliosa della nostra posizione di leadership nelle medicine per il sonno e del nostro business oncologico in rapida crescita. Siamo entusiasti di aggiungere la piattaforma di cannabinoidi, la pipeline e i prodotti innovativi di GW, che rafforzeranno e amplieranno il nostro portafoglio di neuroscienze, diversificando ulteriormente le nostre entrate e creando opportunità di valore sostenibile a lungo termine”, ha commentato Bruce Cozadd, presidente e CEO di Jazz Pharmaceuticals.