photo by Sora Shimazaki
DiaSorin ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di fusione per l’acquisizione dell’azienda americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti pari a 37 dollari per azione, pari ad un equity value e ad un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari.
Il ceo del gruppo DiaSorin, Carlo Rosa, ha commentato: “Con Luminex forniremo un’offerta ineguagliabile a laboratori, ricercatori, medici e pazienti in tutto il mondo grazie alla combinazione delle nostre numerose soluzioni in immunodiagnostica e diagnostica molecolare con la loro eccezionale competenza nell’ambito del multiplexing e del life science. Aspettiamo con impazienza di intraprendere questo percorso che vedrà le persone di DiaSorin e Luminex lavorare insieme per scrivere un nuovo capitolo della nostra nuova storia comune”.
l cda di Diasorin ha approvato all’unanimità l’acquisizione di Luminex, quotata al Nasqaq, Il prezzo per azione concordato rappresenta un premio di circa il 23,1% rispetto al prezzo di chiusura ‘unaffected’ al 24 febbraio 2021 (il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni sull’eventuale vendita) e ad un premio di circa il 30,6% e di circa il 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato sui volumi per il periodo di 30 e 90 giorni precedenti al 24 febbraio 2021.
In seguito all’acquisizione, il fatturato consolidato su base combined per il 2020 sarebbe di circa 1,25 miliardi di euro, l’adjusted Ebitda di circa 472 milioni e la posizione finanziaria netta positiva per circa 335 milioni.
Diasorin
Con sede in Italia e quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB, DiaSorin è leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro (IVD), con 26 società, 4 filiali, 5 stabilimenti di produzione e 5 centri di ricerca e sviluppo.
Da oltre 50 anni, DiaSorin sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti utilizzati dai laboratori diagnostici di tutto il mondo. L’ampia offerta di test diagnostici, resa disponibile attraverso continui investimenti nella ricerca, posiziona DiaSorin come il player con la più ampia gamma di test speciali disponibile nel mercato diagnostico e identifica il Gruppo come lo “Specialista della Diagnostica”.
