photo by Lukas from Pexels
Qual è la prima cosa a cui guardi in un annuncio quando cerchi un nuovo ruolo? Se la tua risposta è il “job title”, sappi che non se l’unico. Ma i cd job titles sono spesso fuorvianti (perchè le aziende possono identificare lavori simili con nomi molto diversi), e alla fine potresti ritrovarti in un ruolo differente da quello che ti aspettavi.
Per trovare un’attività che ti piace davvero, Katharine S. Brooks, su Harvard Business Review, suggerisce due consigli pratici. Per prima cosa, scrivi le tue risposte a quattro semplici domande: chi voglio avere intorno tutto il giorno? Cosa voglio fare veramente? Dove voglio farlo? E perché voglio farlo? Poi, affina la tua ricerca in base alle tue risposte. Digita “carriere in [il tuo campo di interesse]” sui motori di ricerca online, leggi o guarda interviste con persone che hanno il tipo di lavoro che stai cercando, o immergiti negli annunci sui portali/social network dedicati e specialistici (come Job In Pharma) per la zona in cui vuoi vivere.
Una volta individuato un contenuto che ti sembra adatto alle tue capacità ed aspirazioni, cerca ruoli simili in altre organizzazioni. Confronta le descrizioni del lavoro e prendi nota di ciò che ti attrae di più. E pianifica colloqui informativi con conoscenti o persone nella tua rete di ex compagni di studi che svolgono quel lavoro. Pensare al di là del job title ti darà una migliore possibilità di approdare in un ruolo che è “giusto” per te – anche se magari si tratta di un’attività che non ti eri mai immaginato di svolgere prima.