Storie di Uomini & Aziende

La corsa al vaccino per sconfiggere il Coronavirus

photo by De an Sun

 

La corsa al vaccino per combattere il CoViD-19 vede in gara aziende piccole e grandi, centri di ricerca ed università, startup e scale-up. E non solo nel campo farmaceutico, ma anche nella diagnostica e nell’uso dei dati.  Sono naturalmente attive molte società biotech sia europee che statunitensi, australiane e cinesi. Si è parlato molto della tedesca CureVac così come delle americane Moderna, Inovio, Novavax. Queste ultime veleggiano su Nasdaq con valutazioni miliardarie, nonostante bilanci in profondo rosso.

Anche in Italia sono venute alla ribalta aziende innovative. Tra queste: Advent (Irbm), Reithera, Takis, che hanno un’origine comune sia di gruppi di ricerca, sia di manager, ma in particolare di leadership, quella del Prof. Riccardo Cortese. [member]

L’origine è datata 1990 con la nascita della joint venture tra Merck&Co. e Sigma Tau, con il nome di Istituto di Ricerca di Biologia Molecolare P. Angeletti – IRBM, per operare nel campo della virologia, dell’ingegneria genetica e delle biotecnologie.

Viene chiamato come Direttore Scientifico e Presidente il Prof. Riccardo Cortese (di cui raccontiamo in altro articolo), che arriva dallo European Molecular Biology Laboratory (Embl) di Heidelberg, biologo molecolare affermato a livello mondiale, in grado di attirare ricercatori motivati e talentuosi.  Nel 2000 IRBM diviene di sola proprietà di Merck. E’ una storia di successo, in particolare per il farmaco Isentress, il cui principio attivo è Raltegravir, per la cura di Hiv/Aids (Premio Galeno Usa). Il Prof. Cortese lascia nel 2006 per fondare nel 2007 Okairos insieme ad Alfredo Nicosia ed altri investitori quali Life Science Partners e BioMedinvest. Sposta il suo headquarter a Basilea e ha investitori ulteriori come Versant Ventures e Boeheringer Ingheleim Venture Fund.  Si indirizza verso ricerca su vaccini (T-cell targeting adenoviral-vectorbased vaccine) per malattie infettive. Nel maggio 2013 la Società viene acquisita da GSK per 250 milioni di euro. Il team di ricerca di Pomezia dà vita a questo punto a Reithera. Riccardo Cortese scompare nell’aprile del 2017.

Nel 2009 MSD decide di abbandonare IRBM nel piano globale di ristrutturazione della propria ricerca. Nel 2010 il centro viene rilevato, con il supporto della Regione Lazio, da Piero Di Lorenzo e trasformato in IRBM Science Park. Il Parco è costituito da 4 Società: IRBM, per progetti di ricerca integrati nel campo chimico e farmaceutici, Advent, azienda per lo sviluppo e produzione di vaccini adenovirali per uso clinico, CNCCS (consorzio pubblico privato costituito dal CNR, da ISS e IRBM) e da Promidis, per ricerca chimica e sviluppo sperimentale.

E’ straordinario considerare come un nucleo di ricercatori nel settore dei vaccini, sotto la guida del Prof. Cortese, abbia dato alla creazione di società quali Advent, Reithera, Takis, oggi salite alla ribalta appunto per la ricerca per vaccino anti CoVid-19. Infatti i ricercatori che hanno costituito queste società hanno fatto parte del team del Prof. Cortese in IRBM del periodo Merck.

ADVENT, società facente parte di Irbm Science Park di Pomezia, è cGMP CMO. Sta collaborando con lo Jenner Institute dell’Università di Oxford (UK) per preparare le dosi necessarie ai test per lo sviluppo di un nuovo vaccino per il coronavirus.  La sperimentazione sarà condotta in Gran Bretagna. Il vaccino studiato si basa su di un adenovirus.

REITHERA, il cui Ceo è Antonella Folgori (coinvolta anche nella svizzera Nouscom, sempre originata da Riccardo Cortese) basata a Castel Romano, nasce nel 2010. La società ed il suo team provengono da Okairos (che fa proprie le competenze di Irbm), quando questa nel 2013 viene acquisita da GSK. E dunque con esperienza nello sviluppo e nel manufacturing ed “early clinical testing of non-human origin adeno-vectored vaccines for major infestion desease such as hepatitis C, malaria, HIV, respiratory syncytial virus and Ebola”. Mette a punto un vaccino sperimentale contro il coronavirus, che modifica un virus presente negli scimpanzè rendendolo efficace contro il SarsCov2, utilizzando dunque la strategia di combattere Covid-19 attraverso un altro virus.

TAKIS viene fondata nel 2010 da Luigi Aurisicchio, sempre proveniente dal team di Riccardo Cortese e da Irbm, (fonda anche Evvivax e Vitares). Basata a Castel Romano, Takis è specializzata nella ricerca di vaccini di tipo genetico.  Nella sperimentazione sul vaccino anti CoVid-19 impiega l’esperienza accumulata nella terapia anticancro.

Dunque, in principio fu Riccardo Cortese e Merck/Sigma Tau. Poi Okairos. A seguire Advent, Reithera e Takis, nella corsa per il vaccino anti CoViD-19. [/member]