People & Management

La figura dell’Head Hunter nel mercato del lavoro

headhunter Roma

photo by rawpixel

 

L’Head Hunter è una figura professionale – di provenienza anglosassone – operante nella c.d. “Executive Search” (o ricerca diretta). Ha iniziato a diffondersi in Italia nei primi anni Novanta.
L’attività degli Head Hunter consiste nella ricerca, selezione e valutazione di personale specializzato su incarico diretto da parte di un’azienda, che decide di commissionare a consulenti esterni tale processo. L’Head Hunter può lavorare autonomamente o più spesso essere parte di società di consulenza, di cui talvolta è partner.

Quali sono le motivazioni che portano ad avvalersi di un head hunter?

Ciò che è certo, è che dietro la ricerca di un manager c’è sempre un’azienda. E quando una società decide di delegare il processo di ricerca e selezione all’esterno dell’organizzazione, tale scelta può essere dovuta ad una serie di motivazioni:

1. Si è alla ricerca di figure professionali altamente qualificate, sia dal punto di vista tecnico che manageriale. Spesso le aziende di head hunting – soprattutto quelle specializzate in determinati settori industriali, come ad esempio il Farmaceutico/Biotech – possiedono know-how, strumenti, database costruiti e sviluppati nel tempo e libertà di accesso al mercato.
2. In molti casi l’azienda che ricerca il manager preferisce non comparire e non contattare direttamente i candidati per motivi di riservatezza e confidenzialità, concorrenza, immagine o reputazione.
3. Per gestire il processo di ricerca e selezione occorrono tempo e risorse, soprattutto nei casi in cui la procedura si rivela particolarmente delicata, impegnativa o prolungata nel tempo.
4. La collaborazione con head hunter esterni può risultare utile per consentire l’imparzialità nella scelta delle persone “giuste” e trovare manager che altrimenti non sarebbero facilmente individuabili.
Il processo di Head hunting consente di “cacciare” manager di successo, persone che nel corso della propria carriera professionale hanno raggiunto risultati significativi rispetto alla loro seniority, all’età e ai contesti organizzativi in cui hanno operato.

In molti casi quando la ricerca di una posizione è affidata ad un’azienda terza o ad un head hunter si celano alcune complessità, che posso riguardare l’expertise e competenza in determinati mercati, esperienza manageriale, aspetti retributivi, la sede di lavoro, la reputazione dell’azienda e altri fattori.
In particolare, può capitare che la provenienza dei candidati da alcuni settori o aziende sia considerato un elemento fondamentale da tenere in considerazione nel corso del processo di ricerca. Questo vale ad esempio nei casi in cui si ricercano manager operanti in ruoli analoghi nella competizione diretta, ma anche quando si escludono candidature da determinate aziende a seguito di patti di non concorrenza.

Quali sono i compiti dell’headhunter?

In generale, il compito principale dell’head hunter rimane quello di:
a. Individuare – dopo un’attenta analisi del contesto aziendale per cui sta lavorando – la strategia operativa di ricerca più appropriata per trovare “la persona giusta”
b. Entrare in contatto con i candidati, valutandoli esclusivamente dal punto di vista professionale e cercando di comprendere quanto il percorso professionale e le qualificazioni di questi possano “fittare” con la posizione ricercata
c. Presentare i candidati c.d. “short-listed” all’azienda cliente, per uno o più colloqui valutativi, su competenze tecniche, manageriali e attitudinali
d. Fornire assistenza ai candidati nella fase di presentazione dell’offerta e pre-inserimento in azienda, supportandoli fino al termine del processo di ricerca e selezione.
Gli head hunter rappresentano dunque figure professionali senza dubbio preziose per le aziende. Ma anche per i lavoratori e specialisti di settore che sono alla ricerca di nuovi stimoli lavorativi, o per quelli che vogliono mantenere contatti con esperti di mercato per essere sempre aggiornati sulle posizioni di carriera aperte nell’industria o area professionale di riferimento.

Management Planet è una società di head hunter a Roma, specializzata nel campo farmaceutico e medicale, che offre servizi di ricerca e selezione del personale sia a livello italliano che internazionale.