photo by Tim Mossholder
Conosciamo tutti l’emozione che l’apprendimento può portare: imparare una nuova abilità tramite un video di YouTube; godersi il suono della prima frase corretta in una lingua straniera; sentire un bambino leggere ad alta voce pronunciare le prime parole; imparare un nuovo accordo alla chitarra. La scintilla di gioia dell’apprendimento è reale e utile. Quindi come possiamo portarne di più anche nella nostra vita professionale?
Sicuramente iniziando a riprendere il controllo di ciò che si legge e si apprende, per raggiungere ulteriori step di carriera. Occorre fare attenzione a ciò che può generare un reale interesse per la propria crescita. Possedere una mente aperta su ciò che “conta” come apprendimento, consente di individuare opportunità inaspettate nei film, nelle conversazioni con gli amici, nei discorsi o nei feed dei social media. Nella vita di tutti i giorni, insomma.
Infine, il suggerimento è quello di tenere un elenco di ciò si è imparato negli ultimi tempi, di come si sono utilizzate queste nuove conoscenze e di ciò che si spera di imparare in futuro. L’obiettivo è restare concentrati e motivati nel seguire i progressi e nel fissare nuovi obiettivi. Questi passi possono davvero aiutare lo sviluppo professionale e la crescita e produttività – non solo personale – ma anche di gruppo.