In&Out

Nomine – Maggio 2017

A livello internazionale, due grandi passaggi di poltrona: GSK annuncia la nomina di Emma Walmsley come Chief Executive, prendendo così il posto di Sir Andrew Witty, mentre Mark Shneider è il nuovo CEO di Nestlé, in sostituzione di Paul Bulke.

In J&J Jane Griffiths assumerà l’incarico di Global Head di Actelion alla fine del secondo trimestre. La Griffiths già dirigeva dal 2011 la filiale Janssen per la Region Europa, Medio oriente e Africa.

Gilead Sciences ha nominato Alessandro Riva Senior Vice President, Hematology & Oncology TA Head. Riva viene da Novartis Oncology (NY), dove ricopriva la posizione di Head, Global Oncology Development.

Bianca Squeglia è VP Quality & Materials Process & Delivery EMEA in Ecolab, in Germania.

Luca Marini è Vice President, Head of Europe Medical Affairs di Incyte Oncology.

Luca Lastrucci lascia le redini di Menarini Asia-Pacific al nuovo CEO Albert Lim. L’HQ di Singapore ospita tremila dipendenti e gestisce le attività di altri 12 paesi dell’area.

Anche Medtronic ha visto un cambio di poltrone negli ultimi mesi: Luciano Frattini lascia il suo ruolo di AD a Michele Perrino, per assumere il ruolo di Responsabile Mondiale di Bellco, società del Gruppo Medtronic attiva nel campo della dialisi.

Jean-Yves Chatelan, già Executive Director Inflammation & Immunology, EMEA di Celgene, è stato nominato VP & GM Italy.

Giuseppe Maduri è il nuovo Amministratore Delegato di Astellas Pharma. Proviene da GSK Italia, dove ricopriva il ruolo di VP Vaccines, Immunology, Rare Diseases e Channel Management.

Il nuovo General Manager di Italfarmaco è Sebastiano Maurizio Castorina. Proviene da Zambon, dove ricopriva il ruolo di Chief Executive Officer.

Hra Pharma Italia annuncia la nomina di James McDonald a CEO. Subentra ad Alberto Aiuto, che lascia l’azienda a fine aprile.

Gennaro Risola è Executive Director & General Manager dello stabilimento di Patheon (Ferentino).

Carmelo Lombardo è il nuovo Amministratore Delegato di Zoetis Italia. Proviene da Boehrinhger- Ingelheim, dove ricopriva il ruolo di GM Area Africa.

Tesaro, azienda biofarmaceutica americana con HQ europeo in Svizzera, ha annunciato qualche mese fa lo sbarco in Italia, con sede a Roma. Alla sua guida vi è Roberto Florenzano, VP & GM della filiale italiana.

Bruno De Bortoli è il nuovo Direttore Generale e Country Manager Italia di Delpharm Novara srl.

McCann Healthcare Italia ha nominato Alessio Carli nuovo Managing Director. Proviene da Intramed Communications.

Roberto Del Maso assume la guida di Boehringer Ingelheim Animal Health Italy, ovvero della nuova BU nata a seguito dell’acquisizione di Merial da Sanofi.

Davide Taffurelli è il nuovo Direttore Generale di E-Pharma, azienda di Ravina (Trento) in sostituzione di Paolo Andreatta.

Angelo Colombo è il nuovo Amministratore Delegato di NerPharMa, CDMO nata nel 2010 dallo spin-off del Centro di Ricerca nervianese.

Orazio Cultrera, proveniente da Haupt Pharma, è stato nominato Plant Director di BSP Pharmaceuticals.

In Baxter, Francesca Romana Ramundo viene promossa al ruolo di Advanced Surgery Lead Italy&Greece.

Cambiamenti anche in Zambon: Paola Castellani è il nuovo Global Chief Medical Officer & Patient’s Access Head.

Giuseppe Michele Blasco è da dicembre 2016 Executive Director, Medical Affairs Italy in MSD. L’azienda ha reso operativa dal 1 gennaio 2017 la BU Vaccini, alla cui guida è stato nominato Marco Ercolani, quale Executive Director.

Alfonso Gentile è il nuovo Medical & Regulatory Director in Takeda. Prima di arrivare in Takeda, il Alfonso Gentile ricopriva il ruolo di direttore medico in Roche.

Carlo Russo è il nuovo Chief Medical Officer di Genenta Science, società biotech attiva nella ricerca per il trattamento di tumori con cellule staminali ematopoietiche.

Tommaso Salanitri passa in GSK Conusmer Healthcare nel ruolo di Area Medical Director Southern Europe, con la responsabilità di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Med Islands e Nord Africa. Proviene da AstraZeneca.

In Zambon Bernard Kilbane, proveniente da BMS, è da gennaio 2017 Global Chief Marketing Officer.

La tedesca Merck ha annunciato la nomina di Maria Antonietta Compagnone a Direttore del Dipartimento Regulatory Affairs & Pricing. In precedenza, la Compagnone ha occupato diversi ruoli con responsabilità crescenti in società quali Janssen, Organon ed Abbott/AbbVie.

AbbVie ha nominato quale Market Access & Government Affairs Director Federico Fucetola, con un passato in AstraZeneca, Abbott e Dompé.

Francesca Patarnello è da marzo VP Market Access & Government Affairs di AstraZeneca.

In Chiesi, Leonardo Calzetti è dal 2017 Head of Global Rare Diseases Franchise, Corporate Marketing.

Sabrina De Camillis è nominata Government Affairs Senior Manager in Amgen Italia.

Simonetta Bocca da novembre 2016 è Global Head HR, Open Organization, Digital Strategy in Zambon.

Neil Povey è il nuovo HR Director di MSD Italia. Proviene da MSD UK, dove ricopriva il ruolo di Talent Acquisition Director – EU&Canada.

Amgen Italia ha nominato Luigi Uccella nuovo Responsabile delle Risorse Umane.

Nuovo arrivo anche nella funzione HR di Italfarmaco: Riccardo Borgioni, proveniente da Lusofarmaco, è il nuovo HR Director.

Amelia Parente è da febbraio 2017 il nuovo Responsabile Risorse Umane di Roche. Proviene dallo stesso ruolo, ricoperto in Amgen.