In&Out

Nomine & Cambi di poltrona – Giugno 2020

photo by Jesus Kiteque

 

Ipsen ha nominato come nuovo Ceo David Loew, ex VP esecutivo e capo della divisione vaccini di Sanofi. Loew subentrerà il primo luglio 2020 ad Aymeric Le Chatelier che diventerà CFO di Ipsen.

Vincenzo Abruscato è stato nominato Regional Head Iberia, Italy, Balkans di Bausch Health, dove già ricopriva il ruolo di Country President/Managing Director Italy.

Cambi di poltrona anche in GSK: Fabio Landazabal è a capo di Gsk Pharma Italia, mentre Giuseppe Abbadessa è nominato General Manager della nuova GSK Consumer Healthcare, nata dalla recente fusione con Pfizer. Sempre GSK CH ha annunciato le nomine di Cristina Nespoli alla guida dalla direzione vendite del canale mass market e di Annamaria Zanni a capo della direzione vendite del canale farmacia.

Arriva in Italia la biotech Seattle Genetics, impegnata nella scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci antitumorali. Alla guida della filiale italiana c’è Rodrigo Fernandez-Baca, proveniente dalla carica di GM in Clovis Oncology.

In Ceva Salute Animale Stefania Badavelli viene nominata General Manager. Arriva da Boehringer Ingelheim Animal Health.

Andrea Fiumicelli è il nuovo AD del gruppo Dedalus, uno dei primi player al mondo di sistemi informativi a supporto dei professionisti clinici e delle strutture sanitarie. Fiumicelli rientra in Italia dopo una carriera internazionale e dopo aver contribuito alla nascita di DXC Technology, frutto della fusione di Computer Science Corporation e Hewlett Packard Enterprise Services

Mauro Vitali è a capo della nuova Business Unit Oncology di Daiichi Sankyo Italia. Proviene da Advanced Accelerator Applications, dove ricopriva la posizione di BU Head.

Dario Esposito è il nuovo Director of Development Operations di Humanitas Gavezzeni e Castelli. Proviene da Fater.

Francesco Del Rosso passa in Angelini nel ruolo di Global Pharma Alliance Director. Lascia MSD, dove ricopriva la posizione di Business Development Director.

Takeda Italia annuncia la nomina di Luca Livraghi a Ethics & Compliance Director. Proviene dall’interno. Sempre in Takeda Italia Luca Gentile passa al ruolo di Public Affairs & Communications Director.

Valentina Marino è il nuovo Direttore Medico di Pfizer in Italia. Proviene dall’interno.

Simona Fugazza, già in Thermo Fisher nel ruolo di VP & GM del sito di Monza, è nominata President, Drug Product Division, Europe & Softgels

Walter Ricciardi, ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è il nuovo direttore scientifico di Ics Maugeri.

Gianluca Sangro, proveniente da Zambon e Novartis Oncology, assume il ruolo di Direttore Marketing di Biogen per l’area terapeutica sclerosi multipla.

 

Altre nomine…

FederSalus nomina Andrea Zanardi come suo nuovo presidente. Amministratore delegato di Meda Pharma Spa (gruppo Mylan), Zanardi ha già ricoperto in FederSalus gli incarichi di consigliere nel biennio 2017-2018 e di vicepresidente dal 2019 a oggi.

Silvia De Dominicis, Presidente & AD di Johnson & Johnson Medical Italia, è stata nominata Vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici

Fabrizio Greco, Amministratore delegato di AbbVie Italia è stato confermato nel ruolo di Presidente dello IAPG – Italian American Pharmaceutical Group, carica che ricopre da giugno 2017.

Marie Georges Besse è il nuovo presidente della SIMeF. Prima donna alla guida della Società Italiana di Medicina Farmaceutica, per il triennio 2020-23, Besse ricopre il ruolo di Direttore Medico del Gruppo Servier in Italia.