photo by Federica Campanaro
Il consiglio di Amministrazione di Sanofi ha nominato Paul Hudson Amministratore Delegato del Gruppo. Hudson, attualmente AD di Novartis Pharmaceuticals e membro del comitato esecutivo di Novartis, sostituirà Olivier Brandicourt, che ha deciso di ritirarsi.
Elcin Barcker Ergun è il nuovo CEO del Gruppo Menarini. Proviene da Merck KGaA, dove ricopriva il ruolo internazionale di Executive VP, Head of New Business.
Soren Giese è il nuovo Amministratore Delegato e presidente di Amgen Italia. Già in azienda dal 2016, proviene da ruoli internazionali in BMS. Subentra a André T. Dahinden. Sempre in Sanofi, cambi ai vertici italiani: Matteo Scarpis è il nuovo GM di Sanofi Consumer Healthcare Italia. Succede a Fabio Mazzotta, che assume il ruolo di Consumer Healthcare per l’area Nord e Sud dell’Europa.
Eisai ha un nuovo VP, US Medical Affairs Oncology. Si tratta di Luca Dezzani, proveniente da Novartis Oncology e da ruoli senior in area medical sia in Europa che in USA.
Francesco Cantini è stato nominato Vice President and General Manager Italia, Grecia e Israele di GSK Consumer Healthcare, società del gruppo britannico GSK dedicata al mercato dell’automedicazione e dei prodotti per la salute di largo consumo.
Marco Caraglia è il nuovo GM di Almirall Italia. Subentra [member] ad Alessandro Cappella, che passa al ruolo di GM del cluster Almirall DACH (Germania, Austria e Svizzera).
Dal 1° settembre 2019 Salvatore Butti assumerà il ruolo di Amministratore Delegato Italia per EG e Crinos SpA. Succederà dunque ad Enrique Häusermann, che continuerà a collaborare in azienda come membro del CdA.
Franco Fontana è stato nominato CEO per il Gruppo Esaote, azienda attiva nel settore dell’imaging diagnostico. Proviene dall’interno. Eugenio Billeri ha invece assunto il ruolo di COO.
Novità anche ai veritici di Sanofi Genzyme: Marcello Cattani è stato nominato GM e Mauro Ninci è il nuovo Head of Medical Affairs. Entrambi provengono dall’interno: Cattani dalla posizione di Strategic Branding & Value Proposition Director, Italy & Malta; Ninci dal ruolo di Regional Medical Head – Sanofi Genzyme Europe.
Giovanni De Crescenzo è il nuovo Managing Director di OTI, Officine Terapeutiche Innovative Astrazeneca Italia ha nominato Costanza Oliveros Direttore Medico. La Oliveros era già Oncology Medical Affairs Head nella filiale italiana della biofarmaceutica britannica.
Patrizia Fabricatore, già VP Human Resources and Internal Communication di AstraZeneca, dal 1° luglio è stata nominata Senior Director, Global Employee Relations, con trasferimento presso l’HQ aziendale a Cambridge. Al suo posto, entra nel ruolo Tamara Driol, precedentemente Area HRD Central-Eastern Europe in AstraZeneca.
In Angelini Pharma entra Fabrizio Caranci, assumendo il ruolo di Head of Global Digital Medicines. Proviene da Merck USA, dove ricopriva la posizione di Director, Global Marketing Vaccines.
Alfonso De Rosa è il nuovo Global Medical Director in Zambon. Proviene da ruoli internazionali in Sigma-tau e Baxalta.
Nuovo ingresso in Mylan: Sante Cundari è nominato Sr. Director Biosimilar Oncology – Europe. Proviene da Celgene, dove aveva il ruolo di Executive Director, Global Medical Affairs.
Marco Basile è il nuovo MD di Arjo SpA. Proviene da J&J, dove ricopriva il ruolo di ONE-Ethicon Business Lead Centre-South Italy.
Annalisa Calvano è il nuovo Site Director dello stabilimento di Modugno di Merck Biofarma Italia. Prende il posto di Andrea D’Amato, nominato VP, Head of Pharma Quality del gruppo.
Laura Premoli assume la direzione della funzione Marketing di Grünenthal italia. Proviene da esperienze in Fournier Pharma, AstraZeneca e Novartis. Riporterà direttamente ad Aldo Sterpone, AD della filiale italiana.
Andrea Sciarresi, precedentemente Corporate Operations, Supply Chain & Procurement Director, entra in Johnson&Johnson nel ruolo di Employee & Labor Relations Leader Italy.
Gabriele Pelissero, è stato confermato Presidente del cluster Scienze della Vita per il triennio 2019- 2021. Nel consiglio direttivo, oltre a lui, si aggiungono Gianluca Vago, già Rettore dell’Università di Milano e presidente della Fondazione Cnao, mentre Vicepresidente è Riccardo Palmisano, CEO di Molmed e numero uno di Assobiotec. [/member]