A luglio primo studio di fase III sul vaccino anti-Covid19. Coinvolti 30mila partecipanti

photo by Markus Winkler

 

L’azienda biotecnologica americana Moderna insieme agli U.S. National Institutes of Health, avvierà a luglio uno studio controllato con placebo su circa 30.000 individui che riceveranno il vaccino sperimentale per il coronavirus. Si tratta di uno dei candidati più avanzati nella corsa internazionale volta a sviluppare un trattamento preventivo contro Covid-19.

Moderna ha specificato ufficialmente che l’obiettivo principale della sperimentazione di Fase III, a seguito delle discussioni con l’Fda, sarà quello di mostrare se il vaccino di Moderna può prevenire la malattia coronavirus sintomatica. Le valutazioni secondarie testeranno l’efficacia del vaccino nell’evitare che le persone si infettino o vengano ricoverate in ospedale.

Quello di Moderna è uno dei tre studi di fase III condotti su vaccini sperimentali che dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. I test includeranno anche i candidati di AstraZeneca e Johnson & Johnson e fanno parte della nota “Operazione Warp Speed” del governo americano. Operazione che mira a portare sul mercato un vaccino entro l’inizio del prossimo anno.