Nasce Doctolib Italia, per favorire l’incontro tra medici e pazienti

photo by Gustavo Fring

 

Nasce Doctolib Italia, la tech company italo-francese che consentirà ai cittadini un contatto semplice e rapido con il proprio medico, aiutando in questo modo tutto il personale sanitario a gestire più efficacemente il proprio lavoro quotidiano.

“Negli ultimi anni, Doctolib ha supportato centinaia di migliaia di studi medici e ospedali francesi e tedeschi e ha migliorato l’accesso all’assistenza sanitaria per oltre 60 milioni di persone – ha osservato Stanislas Niox-Chateau, co-fondatore e CEO di Doctolib. Ora ci sarà l’opportunità di fare lo stesso in Italia, al fianco dei professionisti sanitari e in stretta collaborazione con il settore pubblico.”

Doctolib investirà 250 milioni di euro in Italia, realizzerà un nuovo Tech Center a Milano e favorirà lo sviluppo dei servizi a supporto del personale sanitario.

Nicola Brandolese  sarà il nuovo CEO di Doctolib Italia. Nicola Brandolese, con 25 anni di esperienza nel settore digitale, ha fatto parte del team fondatore di Sky Italia e ha guidato la crescita digital del Gruppo Luxottica, trasformando a livello globale i suoi brand retail. Doctolib è leader in Europa nella sanità digitale: con la sua software suite si propone di migliorare l’accesso all’assistenza e quindi la salute dei pazienti e di aiutare i medici a risparmiare tempo, ottimizzare la propria presenza online e migliorare la gestione degli assistiti

“Doctolib è un player incredibile – ha commentato Brandolese – che ha avuto un grande impatto nel contesto sanitario francese e tedesco. Sono entusiasta di guidare questa nuova esperienza italiana. Stiamo già coinvolgendo i medici, il personale sanitario e i pazienti nello sviluppo dei nostri servizi: costruiremo insieme le soluzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, senza alcun costo per i pazienti”.

« Nell’ultimo anno sono migliaia le interviste realizzate con dottori e pazienti per andare a definire esigenze e specificità e intanto 150 medici hanno testato il servizio come “pionieri”, aiutandoci a capire come facilitare il lavoro quotidiano», prosegue Brandolese. Per favorire lo sviluppo ulteriore di servizi nel contesto italiano, Doctolib ha acquisito la società Dottori.it, presente in Italia dal 2013.

L’analisi di mercato condotta da Doctolib mostra ampi margini di miglioramento, secondo IlSole24Ore, considerate le difficoltà già note nell’organizzazione degli incontri medico-paziente: tra i medici di medicina generale, quasi la metà (il 45%) non dispone di segreteria o nel 23% dei casi ha una segreteria solo part time. E ancora: prima della pandemia il 27% lavorava senza appuntamento con picchi del 50% al Sud e ben il 52% dei medici di famiglia usa ancora carta e penna per organizzare lo studio. La conseguenza è una stima di 3-4 ore dedicate a task amministrativi al di fuori dell’orario di ambulatorio, a fronte di 25-30 chiamate di pazienti al giorno e di almeno 50 richieste che arrivano attraverso altri canali. Idem per i dentisti: la metà usa carta e penna mentre l’altro 50% utilizza software gestionali. E per quanto riguarda gli specialisti, solo l’1% delle visite in ospedale è prenotato on line e in media un professionista offre le sue prestazioni in più di due diversi luoghi di lavoro per compensare lo sbilanciamento tra domanda e offerta di cura.

“L’unione delle forze con Doctolib – osserva Angela Maria Avino, CEO di Dottori.it – consentirà al personale sanitario e ai pazienti che oggi usano Dottori.it di beneficiare di servizi di alta qualità. Condividiamo la stessa cultura e lo stesso progetto a lungo termine per la tutela della salute”.

L’accesso all’assistenza sanitaria in Italia è spesso complesso, soprattutto per le cure secondarie. Nel nostro Paese i tempi d’attesa per una visita specialistica con il SSN sono tra i più lunghi d’Europa. Doctolib consente di trovare lo specialista più indicato e ridurre drasticamente i tempi di attesa per un appuntamento.

Doctolib ha l’obiettivo di garantire a tutti gli Italiani un accesso rapido e facile all’assistenza sanitaria, a partire dai medici di medicina generale, offrendo un servizio online che consenta ad ogni paziente di prenotare istantaneamente un appuntamento e disporre di tutte le informazioni necessarie prima e dopo la visita. Sarà possibile richiedere una prescrizione online al proprio medico di famiglia e condividere i referti in totale sicurezza. Tutto ciò in modo semplice, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.