Photo by Christine Sandu
Nicoletta Luppi è il nuovo presidente dell’Italian American Pharmaceutical Group (IAPG), l’organismo che riunisce le aziende farmaceutiche italiane a capitale americano, una delle componenti all’interno di Farmindustria.
In un contesto globale delicato, tra pandemia e conflitto in Ucraina, gli investimenti americani nell’ambito farmaceutico in Italia hanno superato i 2 miliardi di euro.
Secondo dati di Farmindustria le aziende farmaceutiche americane nel 2021 hanno prodotto circa 6 miliardi di euro di fatturato, un terzo dell’intero settore, e più di 4 miliardi di esportazioni.
Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato MSD Italia, ha dichiarato: “Sono orgogliosa e grata a tutti i membri dello Iapg per questa nomina di grande importanza e responsabilità. Mi preme sottolineare il grande contributo fornito al sistema paese dalle quindici aziende farmaceutiche americane che operano in Italia, soprattutto in termini di innovazione, investimenti in ricerca e sviluppo, occupazione ed export. Per le aziende statunitensi, l’Italia è il primo Paese dell’Unione europea in termini di produzione farmaceutica e il secondo per occupazione, con più di tredicimila addetti diretti e altrettanti nell’indotto: parliamo di un quarto degli addetti di tutto il settore farmaceutico in Italia”.
“Per mantenere e migliorare questi risultati”- ha aggiunto la Luppi – ” sarà indispensabile proseguire il dialogo con tutti gli stakeholder (Istituzioni a livello nazionale e regionale, Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti e, certamente, Farmindustria, guidata dal neoeletto presidente Marcello Cattani), al fine di contribuire alla definizione di una governance farmaceutica che riconosca il ruolo strategico dell’industria e valuti correttamente le risorse allocate alla farmaceutica come un investimento e non un costo, per favorire un rapido e omogeneo accesso alle cure, a beneficio dei pazienti e della sostenibilità del servizio sanitario”.