Philogen, la biotech italo-svizzera, è pronta per la quotazione in Borsa

photo by Gabby K

 

Philogen, azienda biotech italo-svizzera, specializzata nello sviluppo di biofarmaci antitumorali, è pronta per la quotazione in Borsa a Milano. La società, si legge in una nota, si quoterà sul segmento principale dell’Mta.

Secondo quanto riportato dai media, si tratterebbe del terzo tentativo di quotazione, dopo quello del 2008 e il successivo nel 2011.

Philogen è una società biotecnologica integrata svizzero-italiana fondata nel 1996, con la missione di sviluppare prodotti biofarmaceutici innovativi per il trattamento dei disturbi correlati all’angiogenesi. L’angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni, è un tratto caratteristico di molte patologie gravi come il cancro, l’artrite reumatoide e la degenerazione maculare senile.

L’azienda è stata pioniera nell’isolamento, nell’ingegneria e nello sviluppo clinico di prodotti di punta in grado di mirare all’angiogenesi in vivo ed è stata la prima al mondo a dimostrare che gli anticorpi monoclonali umani, specifici per un marker di angiogenesi, possono essere efficienti e selettivamente mirare alla neovascolarizzazione tumorale sia in modelli animali che in pazienti oncologici.