Rino Rappuoli vince il Grant per il progetto di ricerca contro l’antibiotico-resistenza

Photo by andrew jay

 

“Isolation and screening of human monoclonal antibodies against AMR for therapy and for discovery of novel vaccine antigens”. Questo il nome del progetto di ricerca di Rino Rappuoli, scienziato e professore, pioniere nel campo dei vaccini e Chief Scientist & Head of External R&D di GSK Vaccines, che ha vinto un European Research Council Advanced Grant*.

Il progetto, al quale collaborerà anche la Fondazione Toscana Life Sciences, che metterà a disposizione competenze, laboratori e tecnologie, durerà cinque anni e verrà finanziato con circa 2.5 milioni di euro.

L’obiettivo è sviluppare anticorpi monoclonali e vaccini in grado di colpire i tre batteri target del progetto, ovvero gonococco, pneumococco ed Escherichia Coli. Tutto questo applicando nuove tecnologie avanzate alla reverse vaccinology sviluppata da Rino Rappuoli alla fine degli anni Novanta e ora riproposta per i vaccini batterici. L’approccio, basato sul genoma, ha consentito di sviluppare vaccini un tempo impossibili da realizzare. Oggi, grazie alle innovative possibilità di clonazione “ad alta velocità” si aprono nuove opportunità per contrastare la resistenza antimicrobica, fenomeno che secondo le stime dell’OMS causa oggi circa 700mila morti all’anno.

Si tratta di una grande opportunità – come sostiene lo stesso Rappuoli – per fare ricerca di frontiera su una tematica impegnativa come quella dell’antibiotico resistenza. Inoltre, la possibilità di sviluppare il progetto in Toscana Life Sciences, apre la strada a possibili futuri progetti di open innovation, in cui riuscire a combinare tecnologie, conoscenze ed esperienze grazie ad una rete sinergica e complementare di esperti.

 

 

*L’European Research Council (ERC) grant è lo strumento grazie al quale, dal 2007, l’Unione Europea aiuta la ricerca di alta qualità nel nostro continente, sostenendo ricercatori di eccellenza che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera nei Paesi UE o in quelli associati. Le risorse erogate dall’ERC ammontano complessivamente a un totale di 653 milioni di euro e andranno a finanziare 269 progetti, 11 dei quali italiani.