photo by Christina Morillo
Cambi ai vertici scientifici di Sobi. Anders Ullman, M.D., Ph.D., attualmente membro del consiglio di amministrazione di Sobi, diventerà Head of R&D e Chief Medical Officer e sostituirà Ravi Rao, M.D., Ph.D. Il dott. Ullman apporta una vasta esperienza e conoscenza dell’industria farmaceutica globale, avendo precedentemente guidato organizzazioni di ricerca e sviluppo e processi di cambiamento in altre società, tra cui Bayer, Nycomed e Baxter. A sostegno della trasformazione, il dott. Ullman avrà sede a Basilea, in Svizzera, riporterà al CEO Guido Oelkers e diventerà membro del Comitato esecutivo di Sobi.
Guido Oelkers: “Diamo il benvenuto ad Anders nella sua nuova veste dopo aver fatto parte del Consiglio di amministrazione di Sobi nel 2021. Anders ha una vasta esperienza nell’industria farmaceutica, compresa la conoscenza delle malattie rare da almeno due aziende e lo sviluppo in fase avanzata di una serie di farmaci di successo e sarà una grande aggiunta al nostro team.
Vorremmo anche ringraziare Ravi per i suoi contributi negli anni passati e gli auguriamo tutto il meglio per i suoi sforzi futuri. Da quando ha iniziato a Sobi, Ravi ha avviato una trasformazione sia della pipeline di ricerca e sviluppo che dell’organizzazione con un focus sui team del ciclo di vita che guidano lo sviluppo dei nostri importanti farmaci e della pipeline innovativa che saranno importanti per Sobi nel futuro”.
Si prevede che il cambiamento nella leadership R&D sarà pienamente attuato all’inizio del 2022 a seguito di un processo di passaggio di consegne che inizierà entro la metà di dicembre 2021. Il dott. Ullman lascerà il consiglio di amministrazione di Sobi a seguito della nomina del management.
Con la principale presenza di ricerca e sviluppo a Stoccolma, Svezia e Basilea, Svizzera e uffici di ricerca e sviluppo satellite a Durham, North Carolina, Stati Uniti e Tokyo, Giappone, Sobi R&D impiega circa 220 colleghi in funzioni che spaziano dalla bioanalitica e biostatistica, alla scienza traslazionale, alla scienza clinica e late-stage programme development, operazioni cliniche, medical writing, affari regolatori, farmacovigilanza e portfolio management.
Fonte: Sobi
