Terapie cellulari, BMS sceglie l’Olanda per un nuovo centro di produzione

photo by ThisIsEngineering

 

Bristol Myers Squibb ha annunciato che la società ha scelto Leida, Paesi Bassi, per ospitare un nuovo sito di produzione di terapia cellulare in Europa, sfruttando la crescente regione delle scienze della vita vicino ad Amsterdam e un comodo accesso al trasporto per la spedizione delle cellule dei pazienti.

Come parte del continuo impegno di Bristol Myers Squibb nei confronti dei pazienti con tumori ematologici aggressivi e nella terapia cellulare, la società sta operando questo nuovo e significativo investimento per espandere la capacità di produzione globale e portare i trattamenti ai pazienti più velocemente. Leida sarà il quinto impianto di produzione di terapia cellulare all’avanguardia della società e il primo in Europa, oltre a importanti partnership di produzione a contratto a livello globale.

“Un elemento chiave dell’impegno di BMS per la terapia cellulare è il nostro continuo investimento in capacità di produzione avanzate, dall’espansione della nostra rete globale e capacità di trattare i pazienti per ridurre i tempi di consegna e ottimizzare i costi”, ha affermato Ann Lee, Ph.D. , Vicepresidente senior, Sviluppo e operazioni di terapia cellulare, Bristol Myers Squibb. “Continuiamo a far crescere la nostra presenza in Europa e nei Paesi Bassi, che offre un hub innovativo per le scienze della vita e talenti del settore di livello mondiale, e non vediamo l’ora di assumere diverse centinaia di persone di talento nei prossimi anni per unirsi al nostro team globale e partecipare alla nostra cellula viaggio terapeutico. ”

La struttura europea sarà focalizzata sul piano commerciale con capacità per la produzione di terapia cellulare multiprodotto e la possibilità di aumentarne la capacità. Farà leva su tecnologie innovative, le più recenti apparecchiature di produzione e sistemi digitali avanzati per fornire queste terapie cellulari critiche ai pazienti.

La pianificazione per la progettazione e lo sviluppo del sito è in corso e la costruzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.