Turchia, mostrato interesse alla produzione del vaccino russo Sputnik V

photo by Mert Kahveci

 

La Turchia è interessata a produrre il primo vaccino contro il coronavirus della Russia, Sputnik V, presso strutture nazionali, ha affermato il ministero della salute russo dopo una telefonata tra i ministri della salute dei due paesi.

La Russia sta già testando due vaccini contro il virus ed è sul punto di registrarne un terzo. Sta lanciando il suo vaccino Sputnik V per uso domestico nonostante il fatto che le prove in fase avanzata non siano ancora terminate. “Il capo del ministero della salute turco ha espresso interesse nell’organizzazione della produzione del vaccino Sputnik V presso le strutture dei produttori farmaceutici turchi, dopo che sono stati effettuati studi tossicologici, come previsto dalla legislazione locale”, ha detto il ministero della salute in un comunicato.

Il ministro della Sanità russo Mikhail Murashko ha assicurato al suo collega turco la disponibilità a organizzare tali test, afferma il comunicato.

La Turchia ha segnalato quasi 400.000 pazienti COVID-19 confermati con più di 11.000 decessi da marzo. A luglio, il governo ha cambiato i suoi conti giornalieri per segnalare solo il numero di pazienti sintomatici, con una mossa che secondo i critici nascondeva la vera portata dell’epidemia nel paese.